Brixia
Film
Festival



September
︎23
︎24

︎25
︎26



Brixia
Film
Festival

September
︎23
︎24
︎25
︎26


 Brescia

Italy
︎September 23 - 26







Com’è nato il festival?  

Nell’estate del 2019 due studenti di Cinema, Leonardo Loraschi (1998) e Luca Ferrara (1998), si trovano per un caffè e scrivono le prime righe dell’idea di un festival nella loro città di origine, Brescia, che da sogno nel cassetto si concretizza in pochi mesi tramite l’appoggio del Comune di Brescia e dell’Associazione Miso, un ente no-profit con l’obiettivo di sostenere le produzioni di giovani creativi in ambito teatrale e cinematografico. Nasce così la prima edizione del Brixia Film Festival, tenutasi nel settembre del 2019, che gode subito di un successo di iscrizioni e di pubblico.


Cos’è il Brixia Film Festival?

È un festival internazionale legato ai cortometraggi, un evento gratuito e aperto al pubblico che prevede la selezione di dodici cortometraggi finalisti. Tutti i film finalisti sono proiettati in due serate al Nuovo Cinema Eden di Brescia, con l’assegnazione dei premi alla fine della seconda serata. I film partecipanti in concorso sono raccolti nell’arco di un mese tramite la piattaforma Filmfreeway senza limiti di tematica o età del regista. La tassa di iscrizione è di 5 euro per gli over 35 mentre per gli under 35 è gratuita.  


Qual è la nostra mission?  

Il team che organizza il festival è interamente composto da ragazzi e ragazze con diverse competenze e soft skills, con l’obiettivo di creare una comunità creativa, caratterizzata dallo scambio e dalla creazione di nuove connessioni in ambito artistico. Crediamo fermamente che ogni opera possa condividere un punto di vista, una voce unica che merita il contatto con il pubblico. Da qui l’idea di creare un festival legato ai cortometraggi, che possa presentare in sala un racconto corale e multiculturale.  



©
 Instagram        FilmFreeway